domenica 16 gennaio 2022

IL MAIALINO DI NATALE di J.K. Rowling, ed. Salani

Mimalino era un maialino di pezza, fatto della stessa stoffa di un asciugamano morbido. Era divertente da lanciare, perché aveva delle palline di plastica nella pancia. Le zampette soffici erano della misura giusta per asciugare una lacrima. Quando Jack, il suo proprietario, era molto piccolo, si addormentava ogni sera succhiando l’orecchio di Mimalino.

Mimalino, per gli amici Lino, e Jack sono inseparabili e, per Jack, Lino è il migliore amico che possa avere al mondo: è l’unico che lo capisce, lo conforta, non lo giudica ed è sempre pronto ad offrire tutto sé stesso ogni qualvolta Jack è triste, o felice, o arrabbiato, o assonnato.

È a Lino che Jack si è rivolto quando la mamma e il papà hanno deciso di non vivere più insieme, è sempre in Lino che Jack ha ritrovato casa anche quando la mamma ha deciso che dovevano trasferirsi e Jack avrebbe dovuto cambiare scuola per andare a vivere vicino ai nonni.

Non stupisce quindi che quando Lino viene scagliato fuori dalla macchina da una bambina arrabbiata e si perde al bordo dell’autostrada, Jack sia disperato.

Ma è la notte della Vigilia di Natale, una notte unica nell’anno, una notte carica di magia: l’unica notte in cui anche l’impossibile può diventare possibile.

E così Jack parte per un’avventura per ritrovare il suo migliore amico, un’avventura in un mondo strano e pericoloso dove l’immaginazione di J.K. Rowling può dare il proprio meglio.

Una favola nel senso più letterale del termine ossia una “breve narrazione, di cui sono protagonisti, insieme con gli uomini, anche animali, piante o esseri inanimati (sempre però come tipizzazioni di virtù e di vizî umani), e che racchiude un insegnamento di saggezza pratica o una verità morale, spesso dichiarati esplicitamente dall’autore stesso” (fonte Treccani.it)

Un racconto di Natale classico ma con personaggi e ambientazioni ricchi di spessore come i più famosi scritti di J.K. Rowling.

Da citare, a corredo della storia, le splendide illustrazioni di Jim Field che contribuiscono all’immersione nel magico mondo di Jack e Lino.


Nessun commento:

Posta un commento